Il Blog del Pasi
nunc licet intellectualiter intrare in arcana fidei
29.5.08
electric sheep
sto lavorando solo con gli anglofoni. il che è positivo perchè almeno lasciano delle mance, ogni tanto. non elevate, ma beccarso 10\15 euri extra non mi fa poi schifo. almeno mi pago le birre la sera. poi mi diverto anche a utilizzare il mio humor nero. e i britannici lo apprezzano. però anche i britannici sanno porre delle domande idiote, tipo "a che livello sul mare ci troviamo?" appena scesi dalla nave. un paio di giorni fa ho probabilmente fatto una delle guide più idiote di sempre. ho sparato una quantità di vaccate considerevole e i turisti si sono parecchio divertiti. una domanda molto gettonata quest'anno pare sia: "what kind of sheep do you have here in norway?". risposta secca da parte mia: "eatable". la prossima volta rispondo: "electric sheep" e vediamo quanti beccano il riferimento letterario. vediamo anche se qualcuno dei miei lettori lo becca... poi mi sono anche stati fatti parecchi complimenti sul mio inglese. il top è stato un signore, del kent mi pare, che mi ha chiesto in che zona del regno unito sono stato ad apprendere l'inglese, visto che avevo un'ottima pronuncia. e chi ci è mai stato nella perfida albione? mah, probabilmente il tipo era ubriaco. non che il mio inglese faccia cagare, ma da qui a dire che è ottimo penso ce ne passi. però ho notato che quest'anno riesco a fare il coglione anche quando guido in inglese. faccio progressi! adesso spero di fare anche altro tipo di progressi. tipo nel fine settimana. tipo domani sera. tipo tirare fuori le balle, metaforicamente parlando. where rabbits dare cantavano gli iron maiden, no? mi sa che erano eagles. fa lo stesso, non sono una aquila. ma comunque la paura, la pajüüüüra, è qui dentro di me. devo solo cercare di non ascoltarla troppo. penso di essere diventato abbastanza scazzato da non ascoltarla. sono tornate le notti agitate, la motivazione penso la potete intuire, e anche le crisi ipoglicemiche. stavolta le crisi sono belle violente e un po' preoccupato lo sono. devo solo calmarmi un po'. e convincermi che tutto andrà bene. o almeno abbastanza bene, non vorrei esagerare con l'ottimismo, poi magari mi va di traverso. lo studio procede a singhiozzo per lo stesso motivo per cui le mie notti sono agitate. spero in una risposta entro domenica ai miei dubbi. e non so come reagirò.

Pasi
25.5.08
let the sun set on Stryn forever
il sole. il sole. il sole. così termina "spettri" di henrik ibsen. così inizia il fine settimana a stryn. sole. 22\23 gradi. un po' di arietta. perfetto clima ideale per il sottoscritto. non si lavora. la strada per geiranger è ancora chiusa, quindi molti tour sono saltati. domani però a me e marco tocca muovere il culo. e per l'ennesima volta dovremmo dare fondo a tutti i trucchi da guide espertissime e navigate quali siamo. ci hanno affibbiato due tour in località mai viste prima. quali sono i nostri segreti? beh, inventare. l'antica, e nobile, arte dell'inventare. mischiare elementi di verità ad altri derivanti dal brainstorming più selvaggio. pare che siamo bravi in questo. il fine settimana è stato divertente. non è successo nulla di particolare, a parte che in 3 settimane a stryn abbiamo fatto più conoscenze che nelle altre due estati. mah. ovviamente nessuna figa, ma c'è tempo. il buon marco mi prende ampiamente per i fondelli per il fatto che non ci ho ancora provato con la tipa. ogni occasione è buona per ricordarmelo. soprattutto quando la si incontra. ieri sera ero abbastanza carburato per provarci, ma ovviamente non l'ho incontrata. venerdì sera c'era ma ero sobrio. oggi l'abbiamo rivista ma ero altrettanto sobrio. il mondo bovino locale è sempre lo stesso, i soliti personaggi da baraccone, come scemo & più scemo, beavis, il prototipo del bove, gli alcolizzati che non stanno in piedi, la tipa di grotli con la voce alla paperino (o alla pagetti), la barista scazzata, i boiler, i cessi ambulanti e fastidiosi, etc. ieri abbiamo anche grigliato per la prima volta nel giardino sotto casa. spero che giugno sia bel tempo e di avere un po' di tempo libero per fare altre grigliate. mi piace grigliare. poi metterò delle foto on line. l'unica cosa che mi riesce difficoltosa è studiare, sono a pagina due dell'essay che devo consegnare per l'esame di luglio. un paio di settimana per completarla. mi manca l'ispirazione. dovrei aumentare il tasso alcolico. o anche solo alzarmi un po' prima delle 2 di pomeriggio. mission impossible.

va beh, vado a studiare.

Pasi

aggiornamento

ho messo delle poto on line qui: cercare sotto stryn 2008 per le ultime, con il look del pasi da alcolizzato\tossico
23.5.08
Hellraiser
viaggio italico:
29.06 ore 23 pullman Stryn - Oslo
30.06 ore 06.07 arrivo a Oslo
30.06 ore 13.20 volo Oslo (Gardermoen) - Vilnius (!!!)
30.06 ore 16.10 arrivo a Vilnius
30.06 ore 16.50 volo Vilnius - Milano (Malpensa)
30.06 ore 18.30 arrivo a Milano

devo a questo punto trovare sistemazione per il 30 sera a Milano. e anche per le altre notti.

03.07 esame di Letterature Scandinave e anche di Civiltà Letteraria del Mondo Classico. ne sceglierò uno dei due

03.07 più tardi, aperitivonzo\uscita serale con chi ha voglia di alcolizzarsi un po' e sparare un po' di cazzate

08.07 ore 18.30 volo Milano - Oslo
08.07 ore 21.10 arrivo a Oslo, visita al dutyfree e acquisto bottiglia Koskenkorva
08.07 ore 23.30 pullman Oslo - Stryn
09.07 ore 06.15 arrivo a Stryn
09.07 ore 08.00 lavoro.........

spero di riuscire a finire di studiare per l'esame. penso che darà letterature scandinave, anche se sono un po' in alto mare con l'essay di 10\12 pagine da consegnare. ma conto di spremere le meningi e partorire qualcosa di malato e scritto in un italiano approssimativo nelle prossime due settimane.

è arrivato il sole, la temperatura è salita e forse la settimana prossima si comincia a lavorare. per ora ho lavorato quasi solo con inglesi, l'altro ieri nei tour che ho fatto ho sparato una alta dose di cazzate. sono anche riuscito a fare battute idiote e ad essere capito. per una volta il mio inglese è stato davvero fluente e senza incertezze. 23 € di mancia lo testimoniano :)

è venerdì e chissà cosa mi porterà il fine settimana.

mi manca il garage. mi manca il lille kaffe kompaniet.

già che ci sono la butto lì: a settembre io e marco nel tornare da qui all'italia pensavamo di fare una sosta di qualche giorno o a Praga o a Vilnius, qualcuno si vuole aggregare? tendenzialmente sarebbe 2-6 settembre, così da festeggiare anche il mio compleanno.

alhoa
18.5.08
diario del lobotomizzato
sono sempre in quel di stryn. fa freddo. piove. domani ricomincio a lavorare, dopo 10 giorni di pausa. nessuna grossa novità, la vita procede come al solito. ho preso anche a studiare un po', forse riuscirò a dare un esame a luglio. il 3 luglio appello di letterature scandinave e anche di civiltà letteraria del mondo classico. potrei anche decidere di fare il doppio colpo. io dovrei arrivare in italia dal 29 giugno al 5 luglio, penso. sempre che mi diano i giorni di ferie.
a figa butta male, come al solito, ma me ne batto la ciolla ,come direbbero a savona. il reparto patata di stryn non è male, ho anche appurato che la gnocca number one è ancora qui. magari quest'anno ci provo anche. la cosa che mi butta male è che la tipa in questione ha dieci anni in meno di me. sigh. vabbè, carne giovane. però ogni tanto mi sento come se avessi buttato via un bel po' di anni della mia vita. sono tornato a soffrire di insonnia, o meglio, soffro di notti agitate. economicamente non ho combinato ulteriori disastri, e questo mi tranquillizza un po'.
per il resto cazzeggio allegramente con il fido compagno di nullafacentismo marco.
bon. per ora è tutto. non è davvero successo un cazzo di recente :)

Pasi
10.5.08
bell'inizio
post lunghetto. il primo giorno di lavoro è stato movimentato. si inizia giovedì mattina con un tour di mezza giornata verso il ghiacciaio. in inglese. dopo 5 minuti di camminata vedo un gruppo di persone ferme. e una di loro giace orizzontale. pare che un olamndese si sia sentito male e abbia preso quello che in termini tecnici si chiama "schupùn". detto anche infarto. per una ventina di minuti si provvede a rianimarlo. o a provarci, visto che alla fine verrà dichiarato morto. quindi il premio "schupùn 2008" è stato assegnato. piccola nota di colore: si può vomitare anche da morti: il suddetto turista infartuato, dopo che giaceva già da un bel po' di minuti senza polso nè altri segni vitali, decise di espellere la colazione. quindi se mai vi foste chiesti se sia possibile vomitare da morti, beh, la risposta è sì. alla fine del tour della mattina, mentre aspetto di ripartire per quello del pomeriggio, si avvicina una delle mie due cape e mi avvisa che sarei dovuto andare ad Ålesund in serata per poi guidare lì il giorno dopo. stesso destino anche per marco, ovviamente. bello ricevere queste notizie con così largo preavviso. la capa poi mi fa: ti serve qualcosa da portare con te? guarda poi te..... devo stare via una notte e mi servirebbero giusto quelle due cose come mutande, calze, spazzolino, insulina, lenti a contatto...... bah. ah, ovviamente non sono mai stato ad Ålesund prima. la cosa bella è che ci hanno imbarcato sulla nava, MSC Armonia. prima volta su una nave da crociera. bella esperienza anche se devo dire che si sente che si è su una nave. anche se il mare è stato assolutamente calmo, si poteva avvertire che si era in nave. microcrociera aggratis quindi. e venerdì guida ad Ålesund. senza mai averla vista prima. tour in cui dividevo il bus con una guida inglese. o meglio, norvegese che parlava in inglese. che non mi faceva quasi mai parlare in italiano. lo avrei ammazzato. il tour è comunque andato bene, non si direbbe che non avevo mai visto la città prima d'ora. Ålesund è proprio carina come città. molto diversa nell'architettura dalle altre città norvegesi. peccato averla vista solo per poche ora, ma temo ci dovrò tornare per lavoro lungo l'estate. vedremo.
oggi, sabato, è tutto chiuso qui a stryn. pentecoste. festa del cazzo. così non abbiamo praticamente cibo a casa. sopravviveremo? speriamo di sì. per il resto tutto okkey, come al solito. nessuna novità. il clima è splendido, fa molto caldo e c'è molta luce. io in compenso sono sempre stanco e mi viene sempre da dormire, non penso che sia normale. mi sa che a settembre vado a farmi fare un bel check up.

Pasi
7.5.08
Stryn
eccomi a Stryn. seduto in cucina, col buon Marco seduto di fronte a me. in attesa che le prime due baguettes all'aglio della stagione siano pronte. la casa è figa, villa visnes. praticamente un albergo di fine '800 in legno. io ho una stanza enorme, praticamente grande quanto il monolocale di eliana. solo che qui ci sto da solo. finestre enormi. bel divano. letto matrimoniale, giusto per stare bello comodo. peccato manchi la porta.... praticamente chi va al cesso, che è situato accanto alla mia camera, ha la possibilità di vedere il sottoscritto collassato nel letto. cucina decente, ma non eccelsa, e bel salotto con ampia libreria. manca solo la lavatrice..... ma si sa che io e marco abbiamo dei problemi con le lavatrici. io anche con le fighe, ma questo è un altro discorso. o no? domani prima giornata di lavoro. metà giornata con gli anglofoni e metà con gli italici. e venerdì forse aalesund. preparato? assolutamente, no. fa abbastanza caldo, anche se si è un po' rannuvolato proprio ora. a casa abbiamo internet, quindi potrò rompervi le palle a più non posso. io come al solito sono reperibile tramite i soliti canali, mail, msn messenger, skype, facebook, posta (c\o Villa Visnes, prestestegen 1, 6783 Stryn, Norway, Pianeta Terra, Sistema Solare). io se mi ricordo spedirò cartoline di dubbio gusto, ma solo se me lo ricordo. altre notizie neon ne ho, a parte il fatto che ho fatto un altro disastro economico, ma oramai non fa più notizia. con gli ultimi occhiali rotti e questo errore da 200 euri, mi sono giocato le vacanze settembrine, che mi avrebbero visto volare via per qualche giorno a festeggiare il compleanno. rimpiazzerò il tutto con sana alcolizzata a milano. in cui conto di uccidere il fegato una volta per tutte.

Pasi
3.5.08
Pasi, occhio ai pali!
ho rotto gli occhiali. di nuovo. terza volta in meno di un mese. stavolta in maniera davvero idiota. ieri sera ero in strada con angelo e aspettavamo eliana. lei si avvicina e io mi giro di colpo per andare nella direzione opposta. SBADABAM!!!! palo centrato. ma proprio in pieno. angelo che si piega in due dalle risate. io che inizio a glorificare tutte le divinità e gli angeli. e anche la madonna mi pare. sono un coglione. e il 2008 non è il mio anno. oramai è appurato. mi sono rimaste 200 corone sul conto in banca, non so nemmeno se riesco a comprarmi delle lenti a contatto. sono un disastro. e ieri ho anche speso dei soldi per comprare un paio di cose che utilizzerò come regalo quando torno in italia. non dico cosa, nè a chi, ovviamente. spero saranno apprezzati. ovviamente ieri sera ero alticcio. ma non è per questo che mi sono schiantato sul palo. nel senso, ero di spalle e quando mi sono girato ero lì, non potevo fare nulla per evitarlo. dovrei iniziare ad andare in giro con un casco. o a non andare in giro del tutto. ma invecchiando non si diventava saggi una volta? non mi pare, per quanto mi riguarda. ovviamente niente fighe ieri sera. solo la tipa che ha già elargito il 2 di picche, ma almeno è simpatica.

bah, vado a cercare di comprare le lenti a contatto

Pasi - un coglione senza speranze
1.5.08
Dichiarazione redditi
dichiarazione redditi del Pasi per il 2007:
guadagno lordo: 107.998 NOK (corone norvegesi, che al cambio attuale fanno 13.607,7884 €)
guadagno netto: 69.156 NOK (8.712,1743 €)
"patrimonio" al 31.12.2007: 10.758 NOK (1.355,2442 €)

perchè posto questo?
perchè non ho nulla da nascondere e mi ha fatto girare le balle il discorso di Beppe Grillo che si dichiara contrario alla pubblicazione dei redditi degli italiani. secondo me è una cosa giusta. per esempio qui in Norvegia è normale, è sempre stato così. secondo me sarebbe un buon deterrente alla evasione, in quanto ci si potrebbe avvalere del controllo dei cittadini su persone "sospette", che girano in mercedes o porsche e dichiarano 10.000 €. però si sa che in Italia la gente ha molto da nascondere, anche le cose più piccole. è difficile essere limpido, chiaro, senza scheletri negli armadi. e coloro che non vogliono la dichiarazione dei redditi pubblica, secondo me hanno qualcosa da nascondere. o più di qualcosa. e non venitemi a dire che poi per la criminalità sarebbe più facile trovare le vittime. anche adesso mi pare che, per esempio, vengano rapiti i figli dei miliardari e non i figli degli operai.... mi piacerebbe davvero che un giorno si arrivasse alla trasparenza in Italia. a tutti i livelli. trasparenza che lo stesso grillo invoca, salvo poi tirarsi indietro quando si tratta di soldi. l'unica problematica relativa alla pubblicazione dei redditi non è stata minimamente toccata da nessun organo di informazione, mi pare. mi riferisco al fatto che ci potrebbero essere degli episodi di mobbing tra i ragazzi nelle scuole, atti a prendere di mira o chi è figlio di operai o chi è figlio di miliardari. ma nessuno ne ha parlato, tutti intenti, egocentricamente, a difendere i propri interessi da adulto.

Pasi, come sempre polemico.