Il Blog del Pasi
nunc licet intellectualiter intrare in arcana fidei
25.12.06
Hyvää Joulua

Buon natale. A chi non ha una famiglia. A chi non ha da mangiare. A chi è malato. A chi è bombardato senza colpe. A chi non ha una casa. A chi non ha un lavoro. A chi non riceve un regalo. A chi non riceve un sorriso. A chi non ha un futuro. A chi viene sfruttato per produrre i regali che noi compriamo col sorriso sulla bocca. A chi è stata rubata l’infanzia. E penso che costoro non sappiano nemmeno cosa sia il natale. E non penso interessi loro molto. E poi dal 27 ci toglieremo le maschere sorridenti che in questi giorni portiamo. Smetteremo di essere felici per il semplice motivo che è natale e dobbiamo farlo. Torneremo ad essere noi stessi. E se qualcuno è veramente felice in questo periodo, non ha bisogno di dimostrarlo andandosene in giro con un sorriso a 32 denti. Lo dimostra coi piccoli gesti, con gli sguardi a coloro cui vuol bene veramente. Senza ostentare nulla. E anche i regali son qualcosa cui si può rinunciare. Soprattutto se sono regali forzati. Eppoi cosa c’è di più bello di un regalo inaspettato, lontano da una ricorrenza, fatto a una persona cui si vuol bene e per questo indipendente da una data. Se si vuole bene a qualcuno, non serve il natale o il compleanno per ricordarsene.

Pasi
1 Comments:
Anonymous Anonimo said...
... in realtà credo che natale, capodanno, i compleanni, le feste di laurea, halloween (che culturalmente non c'entra nulla con noi) siano solo dei pretesti per festeggiare, per stare insieme per spezzare la logorante monotonia della vita che ci consuma e che rende il nostro incedere lungo il cammino della vita faticoso, oscuro e senza senso.
Sono d'accordo sul fatto che il Natale nasconda tanta ipocrisia; so che anche tu, come me, non senti il cosiddetto spirito natalizio. Non chiedermi cosa penso del valore religioso di tale ricorrenza.
Sarebbe bello se tutti i giorni fosse festa, purtroppo non è così.
Personalmente cercherò di passare queste feste il più serenamente possibile ... provaci anche tu ...
The Ungod: the one who challanged the Almighty
Ps: cmq in testa alla lista delle feste più odiate per me resta S. Valentino!!!!