Il Blog del Pasi
nunc licet intellectualiter intrare in arcana fidei
7.2.07
Sport estremi & affini
Oggi giornata soliva. Era da un po' che non si vedeva il sole da queste parti. E fa piacere sapere che la palla di idrogeno non è esplosa. Il problema è che è arrivato il gelo. Oggi si è andati sotto lo zero, che per Bergen è inconsueto. E siccome ieri ha nevicato un pochino, le strade oggi sembravano una immensa pista di pattinaggio. Ghiaccio ovunque. Io ovviamente me ne vado in giro in scarpe da ginnastica con la suola formato slick. Per fortuna ho un ottimo senso d'equilibrio e non sono caduto. Cosa abbastanza strana considerando che la città è piena di saliscendi, soprattutto in direzione università, dove bazzico spesso. La riflessione che mi viene da fare riguarda la propension dei norvegesi per gli sport estremi. Come lo jogging. Strade ghiacciate non fermano gli impavidi norvegesi, che incuranti della condizione del manto stradale se ne vanno in giro correndo come dei disperati. Quasi sempre con le cuffie in testa e lo sguardo da ebete post-sbornia. Come rischiare la vita in nome della salute. Prima o poi parlerò anche degli altri sport estremi praticati nelle lande nordiche, come per esempio ordinare una birra da ubriachi marci, il farsi cacciare dai locali perchè ubriachi, comprare del cibo sano al supermercato, etcetc.
Ho iniziato come insegnante di italiano al Centro Culturale Italiano. mi è partito solo un corso, quindi guadagnerò ben poco. Ieri prima lezione e devo dire che è andata bene. Mi ero preparato a casa la lezione, cosa fare e cosa insegnare. Poi ovviamente sono andato a ruota libera, come al solito....Mai una volta che riesca a segure una linea-guida. Penso una cosa e ne faccio un'altra. La mia classe è di 12 persone di cui solo 2 anziane. Ci sono 5\6 ragazze giovani. Meno male, temevo che sarebbe stata una sezione distaccata del reparto geriatria dell'ospedale di Bergen. E per fortuna non ci sono fighe, almeno non mi distraggo.....In più ho travato lavoro come puliziotto, nel senso che faccio le pulizie in un ristorante italiano di un amico. E dovrei anche fare degli extra in cucina e a servire da questo sabato. Dovrei riuscire a campare quindi. E a pagarmi un affitto, spero...Anche se è un po' problematico trovare una casa per soli tre mesi da queste parti. Poi dovrebbero rientrarmi circa 7500 corone (900€) di tasse pagate in più l'anno scorso, ma non ne sono sicuro. Con la scuola dovrei finire per l'8 maggio, quindi aspettatevi di vedermi in Italia dal 9 in poi. Il 24 maggio dovrebbe iniziare la stagione in quel di Stryn, ma cercherò di saltare il primo giorno e iniziare col secondo tour che è il 30 maggio. Vedremo. Dovrei finire il 30 agosto. Per poi riprendere il 5 settembre con la scuola. Che poi è anche il giorno del mio fottutissimo compleanno.
Per ora è tutto, vado ad adempiere al mio compito di puliziotto!

Adios

Pasi
1 Comments:
Anonymous Anonimo said...
Le 5/6 ragazze giovani NON te la daranno...o meglio: TU non glielo darai

il solito anonimo pordenonese