Il Blog del Pasi
nunc licet intellectualiter intrare in arcana fidei
30.7.07
farvel
e alla fine se ne è andato. in silenzio, come in silenzio ha passato gli ultimi anni della sua vita nell'isola di Faar nel mar Baltico. silenzio altresì fondamentale nei suoi film. molto più devastante di molte parole. basti pensare al film "sussurri e grida". silenzio che dice molto più di quanto crediamo. silenzio che bisogna saper ascoltare. se poi il silenzio è collegato a immagini sublimi, come nei suoi film, allora tutto diventa più chiaro. e devastante. un visionario che sapeva penetrare i meandri più remoti della mente umana. e oltre a questo si goduto degnamente la propria vita, 5 mogli, tra cui liv ullmann, astio nei confronti dei critici cinematografici e 3 oscar. se dovessi indicare una delle persone che più ammiro in questa vita, di sicuro lui è tra queste. anche se ha fomentato i miei incubi, le mie ossessioni, i miei sogni. ma almeno queste cose mi fanno sentire vivo. quindi, grazie.

Pasi
1 Comments:
Anonymous Anonimo said...
quando stasera ho appreso la notizia al tg, e ho sentito che ha speso i suoi ultimi anni in un'isoletta del mar Baltico mi sei venuto in mente tu.
Johnny