Il Blog del Pasi
nunc licet intellectualiter intrare in arcana fidei
13.2.08
mulholland drive
oagho passato la serata di ieri a guardare un film. mulholland drive di david lynch. non ci ho capito molto del film, se non che lynch è un visionario ed ha una passione per bergman (forte il riferimento a "persona" di bergman, citato anche in un paio di scene). poi ho capito che anche io a livello mentale non sono molto a posto, ma si sapeva. il film comunque lo consiglio e vi sarei grato anche se poi me lo spiegaste..... tra le cose belle del film non posso ovviamente non citare naomi watts, che devo dire è proprio gnocca. ma questo è un'altro discorso.
ho iniziato i corsi al centro culturale, ne dovrei avere quattro. quindi forse sopravvivo, anche se con l'acqua alla gola, come sempre. e ovviamente le prime lezioni sono state all'insegna del brainstorming, visto che non mi va di prepararle in anticipo.....
non ho ancora speso una corona in alcolici, vediamo quanto resisto. almeno fino all'arrivo del marty dovrei farcela, poi mi sa che ci sarà un luuuuungo week end alcolico :)

Pasi
2 Comments:
Anonymous Anonimo said...
caro pasi, ripropongo il mio post su mulholland drive visto che il tuo pohjola l'ha cancellata-o sei stato tu?
per inciso, mulholland drive è la + bella via di los angeles... evocativa, sognante, un po'misteriosa...proprio come il film
Anyway: il film, una volta compresa la chiave di lettura, è abbastanza semplice: SPOILER
la prima parte è il sogno: naomi watts è innamorata dalla mora-betty, dalla quale viene salvata e che ricambia. In questo sogno gli attori vengono imposti, e non scelti, il sicario è imbranatissimo e il regista del film è un povero sfigato che viene tradito dalla moglie.
La scena (magistrale) del teatro silencio prelude all'inversione onirica: tramite la scatola blu (e il cowboy che dice: -è ora di svegliarsi!) siamo riportati nel mondo reale: naomi watts ricorda che in realta' la sua ex tipa ora sta per sposarsi col regista, e ricorda di aver dato mandato per il suo omicidio al sicario. (quando vede la chiave blu sul tavolino capisce che la tipa è morta!)..presa dal rimorso impazzisce (i vecchietti che l'avvevano introdotta nel sogno li ritroviamo alla fine) e si suicida
Questo il sunto dei sunti: dovresti rivederlo almeno 2-3 volte ancora, per apprezzare i particolari: ad esempio: nel party prima del matrimonio,nella villona a L.A, guarda cosa c'è scritto sulla tazzina da the..
Oppure: la primissima sequenza in cui si vedono solo immagini sfocate sono le immagini che vede la protagonista prima di addormentarsi, mentre è a letto: da li in poi inizia il balletto che introduce al sogno.
Ti consiglio ovviamente strade perdute-lost higways sempre si lynch: il tema è simile ed è altrettanto bello.
L'ulitmo inland empire è imho troppo visionario..trooopo troppo troppo troppo ma ha delle sequenze veramente imperdibili.
Bene, mi sono sfogato, torno a fare quello che facevo (ovvero un cazzo visto che sono in cassa per sostituzione) :-)
ciao bello
Marty

Blogger Pasi79 said...
non ho cancellato nulla....il blog vive di vita propria????
cmq avevo più o meno intuito quello che dici sul film. è che l'ho visto a mezzanotte e non ero proprio attentissimo. cmq bellobello il film.