Il Blog del Pasi
nunc licet intellectualiter intrare in arcana fidei
25.3.07
Brave New World
siamo oramai alla fine di marzo. e la primavera sebra arrivata pure qui. oggi almeno 20 gradi e un sole incredibile. con questo tempo bergen è fantastica. un sacco di persone in giro. sono stato sul fløien con angelo e c'era proprio il pienone. e tantissimi bambini. segno che in questo paese si tromba molto spesso. e molto spesso senza precauzioni :) spero il tempo regga anche domani, visto che sono libero. il lavoro come cuoco procede molto bene e penso che forse un giorno aprirò davvero il mio ristorante. penso di averne le capacità. mi mancano "solo" i soldi. questa settimana è stata dedicata all'alcol. sono uscito tutte le sere e facendo una media ho bevuto 5 birre a sera. era da un po' che non mi scassavo per bene. soprattutto venerdì ero bello pieno. e sabato mattina andare al lavoro è stato fantastico..... però ho speso un sacco di soldi. ma si vive una volta sola e mi sono divertito, quindi fanculo ai soldi. altra notizia della settimana è che mi hanno nominato vice-presidente della società dante comitato di bergen. posizione ovviamente che non porterà benefici economici, ma che spero serva nel cv. cosa è la dante? è la società per la promozione della cultura e della lingua italiana. a questo punto ci si può chiedere cosa cazzo c'entri il sottoscritto con la cultura e soprattutto con la lingua italica. mah. comunque la mia mansione dovrebbe essere di organizzare conferenze e recuperare conferenzieri dall'italia. ri-mah. il 9 maggio torno in italia per un paio di settimane prima di fiondarmi in quel di stryn a fare la stagione. sperando il clima sia bello come l'anno scorso. poi ..... boh, si vedrà. mi piacerebbe provare a vivere un po' in quel di helsinki, ma non penso sia una cosa fattibile. vedremo.....

alla prossima

Pasi
18.3.07
Stoccolma, Helsinki, Stryn, Malebolge.
21-23 aprile. dovrei andare a stoccolma. in quei giorni ci dovrebbe essere un festival della letteratura e coglierei l'occasione per farmi una bella gita nella mia città preferita. sempre che trovi un biglietto aereo economico. e soprattutto una sistemazione ultra-economica, visto che le mie conoscenze in quella città sono nulle.
poi mi piacerebbe andare al tuska festival ad helsinki il 29.6-1.7. ma temo dovrò lavorare quindi mi sa che rinuncio. anche se il bill del festival mi piace un sacco. dal 30 maggio sono operativo in quel di stryn fino al 30 agosto. poi dovrei tornare in quel di bergen anche se da settembre non so che cazzo farò. forse mi iscrivo all'università in italia, giusto per buttare via altri soldi.
qui la vita procede come al solito, lavoro abbastanza, ma da settimana prossima riduco gli orari, da domani ho una casa (con angelo), ieri sera mi son scassato in giro con qualche birra (anche se ho sempre difficoltà a divertirmi), oggi mi sono svegliato alle 2 del pomeriggio e piove, come al solito.
altre cagate da raccontare non ne ho, o meglio non ho voglia di scriverele :)

Pasi
12.3.07
Hell Awaits and I'll Be Ready Even If I would Rather Go To Finland
sono prossimo al collasso. settimana scorsa mi sono sparato 60 ore tra cucina e pulizie. più le ore di insegnamento. il week end è stato piacevole, venerdì 12 ore di cucina, sabato dalle 9 del mattino fino alle 2 di notte.....per poi non avere un letto in cui dormire. una capatina fuori l'ho comunque fatta sabato notte, ma ero alle cozze e non mi reggevo in piedi. poi sono collassato su un materassino gonfiabie, gentile prestito di andrea, a casa di eliana. ieri, domenica, le classiche pulizie di fine settimana. 7 ore lunghissime. poi un birra al garage. poi di nuovo materassino. stamattina in piedi alle 7 e mezza. non riesco a dormire, troppo scomodo. e sono troppo stanco per rilassarmi. e questa settimana sarà la stessa cosa. ma almeno da giovedì dovrei avere una casa e un letto! almeno stando a quanto dice angelo, che ho delegato di trovarmi una sistemazione, visto che io non ne avevo il tempo.....almeno dovrei guadagnare un po' di soldi. sempre che mi arrivi la skattekort, senza la quale il datore di lavoro non mi può pagare. soldi che serviranno a ripianare i debiti e, spero, ad un bel viaggetto da qualche parte. sudamerica e australia non mi dispiacerebbero. oramai vivo in simbiosi con padelle ed affini, anche sabato, giornata più lavorativa, ero da solo dietro i fuochi e un po' di volte ho preso a cattive parole i camerieri, compreso angelo che era stato chiamato a dare una mano. mi piace fare il dittatore!!!! cmq sono prossimo ad un vero e proprio collasso, anche perchè lavorando in questo modo pure la salute ne risente. stendo un velo pietoso sui valori del diabete negli ultimi giorni. e spero di riprende il controllo della situazione. da giovedì una stanza tutta mia dove poter riposarm in santa pace e dove poter lasciare le mie cose, che attualmente sono disperse in mezza bergen. e devo fare pure una lavatrice, visto che ho finito tutti i vestiti. ma proprio tutti. addirittura mi sono dovuto comprare dei calzini e delle mutande nuovi per evitare di andare in giro puzzolente.

alla prossima

se ci arrivo

Pasi
4.3.07
Arbeit macht frei :)
150 ore. ecco quanto ho lavorato in un mese. mi sento stanchino. oggi è domenica e sono reduce da un venerdì-sabato distruttivo al lavoro. venerdì mi sono fatto dalle 19 all 2 di notte tra cucina e pulizie e sabato dalle 9 alle 21 tra cucina e pulizie di nuovo. poi sono uscito e mi sono bevuto 6\7 birre. oggi sono morto. ho dolori un po' ovunque, soprattutto alle articolazioni. se vado avanti con questo ritmo mi sa che muoio per pasqua. come qualcun'altro un po' più famoso di me fece un bel po' di secoli fa. solo che io temo di non essere in grado di resuscitare. in questi giorni di lavoro mi sono anche chiesto spesso perchè abbia studiato per poi finire a spadellare e pulire. boh. spadellare mi piace ma spero non sia il mio futuro. (ok, se aprirò il MIO ristorante, allora mi va bene). e il futuro è sempre un qualcosa di non meglio identificato. mi tengo il presente. domani forse mi danno una stanza in un appartamento in condivisione con altre 4 persone. almeno la smetto di dormire sui divani altrui..... ieri sera sono tornato dopo un po' di tempo al mitico garage. mi mancava. ma ero troppo stanco per fare altro che stare seduto su uno sgabello. concentravo tutte le forze nel sollevare il boccale e porgerlo alle mie labbra. oggi cazzeggio pomeridiano prima di dedicarmi alle pulizie del week-end. 4 ore da incubo. domani e martedì insegno italiano e da mercoledì si ricomincia con lo spadellamento. e ovviamente le pulizie quotidiane. ho voluto la bicicletta? ecco, adesso mi tocca pedalare. ma almeno fra 3 mesi me ne vado sul fiordo a "lavorare". ahhhhhh, che bello.
altro non è successo, nessuna novità sugli altri fronti.

Pasi